VIAGGI D’ISTRUZIONE

CORSIIl Centro Velico Naregno organizza anche settimane azzurre per le scuole rivolte a gruppi di 25/50 studenti circa. La grossa differenza con le altre scuole di vela e allo stesso tempo il segreto del successo, è che noi utilizziamo derive (barche piccole non cabinate.

Tre punti importanti dell’utilizzo della deriva sono:

Maggiore apprendimento.A bordo di queste imbarcazioni in 4 giorni il ragazzo: Timoniere prova l’emozione di gestire autonomamente un mezzo spinto da una grande forza naturale:il vento = cresce l’autostima.
Prodiere bilancia la barca per non farla scuffiare aiuta il timoniere a scegliere la zona di vento migliore = migliora la relazione sociale. Maggiore divertimento. Altro che giostra, altro che play station, altro che film in 3d sulla barca tutto vero e vivi da protagonista! = contatto con la realtà.

Maggiore sicurezza Le barche rimangono nello specchio d’ acqua all’interno della baia, gli istruttori controllano gli allievi su gommoni d’appoggio ma al massimo può accadere una scuffia (rovesciamento dell’imbarcazione)che semplicemente un momento in cui il vento fa capire chi comanda = rispetto.